Informazioni - CARNEVALE BORGOSESIA

Carnevale di Borgosesia
Vai ai contenuti

Menu principale:

Carnevale di Borgosesia
PRENOTAZIONE VEGLIONI E PRANZI
Come gli anni passati, la partecipazione ai pranzi  presso il Centro Pro Loco è limitata ad un numero prestabilito di partecipanti; si rende pertanto necessaria la prenotazione in maniera anticipata. E’ possibile prenotare anche i tavolini per il Veglionissimo Mascherato e per il Gran Galà dal Saba Gras. La prenotazione sarà possibile presso Pubblivalsesia, viale Fassò 22, Borgosesia. tel. 016322990 oppure presso il Comitato tel. +393287596719.
INIZIATIVE PARTICOLARI
-Mostra retrospettiva sul Carnevalone del Centenario e su Mario Casagrande A 30 anni di distanza (1987/2017), si è voluta allestire una mostra sul Carnevalone del Centenario, considerato uno dei più belli e fastosi di sempre. Sarà possibile visionare cimeli, fotografie, bandiere, contributi multimediali riguardanti il Carnevale del 1987 e tutti i suoi protagonisti. La mostra avrà sede in Via Sesone 35, presso un locale appositamente allestito, e sarà aperta durante le manifestazioni carnevalesche. Nello stesso locale ci sarà uno spazio dedicato a Mario Casagrande, grandissimo ed indimenticabile interprete del Peru scomparso di recente, con cimeli, fotografie ed oggetti riferiti ai suoi 25 anni da Peru Magunella.

-Riedizione in formato digitale dell’ormai introvabile volume “Il Carnevale di Borgosesia – Cent’Anni” Il bellissimo volume “Il Carnevale di Borgosesia – Cent’Anni”, edito nel 1987 e contenente splendide foto del Carnevale del Centenario, è ormai esaurito da tempo. A 30 anni di distanza il Comitato ha deciso di ristamparlo in formato digitale (DVD), con contenuti aggiuntivi riguardanti gli ultimi 30 anni. Il DVD sarà in vendita nei locali della mostra e presso il centro Pro Loco durante le manifestazioni carnevalesche.

-Iniziativa benefica dedicata alla memoria di Mario Casagrande, finalizzata all’acquisto delle L.I.M. (lavagne interattive multimediali) per le scuole primarie di Borgosesia.  Questa costosa tecnologia, fondamentale per aggiornare l’offerta didattica e formativa delle nostre scuole, non può essere acquistata per mancanza di fondi da parte degli Istituti scolastici. Il Comitato promuoverà una raccolta benefica di fondi finalizzata all’acquisto di tali lavagne, e secondo la nota formula “1+1” IL Comitato provvederà a raddoppiare ogni euro donato nella speranza di poter dotare le scuole di tutte le lavagne di cui necessitano.   

-Iniziative e laboratori con le scuole cittadine  Il laboratorio della cartapesta con la scuola primaria, già avviato l’anno scorso con il centro, coinvolgerà quest’anno tutte le classi quarte di tutte le scuole primarie cittadine. I manufatti realizzati verranno esposti in piazza durante le sfilate.

-Collaborazione con il corso di moda dell’IPSIA: Le allieve del corso di moda dell’IPSIA Magni disegneranno e realizzeranno costumi di carnevale che poi porteranno in piazza durante le sfilate.

-Pubblicazione di contenuti sui social network  Il canale Youtube Comitato Carnevale Borgosesia verrà sfruttato per effettuare la diretta Youtube della sfilata del 12/02/2017. In generale, si invita a seguire con attenzione il canale Youtube e la pagina di face book, che verranno utilizzati per condividere anticipazioni, video degli eventi e interviste a 360° sul mondo del Carnevale.
Pagina Facebook: Carnevale Borgosesia




Comitato Carnevale Borgosesia - Via Sesone, 13011 Borgosesia (VC)
p. iva 01818810028       tel. +393287596719     
Comune di Borgosesia (Vc).
Torna ai contenuti | Torna al menu